Maria Rosario Arroyo – Giusi Loisi –
Bruna Marelli – Tris.To.Quads

Shades of Red

Dopo il primo appuntamento dedicato al blu, siamo entusiasti di proseguire la nostra esplorazione artistica incentrata sul colore. In questo nuovo incontro, intitolato “Shades of… Red”, poniamo la nostra attenzione sul rosso, un colore potente e complesso, carico di emozioni e significati contrastanti.
Il rosso è un colore che si distingue per la sua intensità. È una tonalità forte, talvolta aggressiva, capace di suscitare reazioni profonde e immediate. Da un lato, il rosso è simbolo di passione, amore e vitalità; rappresenta il fuoco che arde, l’energia che alimenta la vita. Dall’altro lato, nelle sue sfumature più scure, diventa espressione di rabbia, pericolo e avvertimento, rivelando la sua natura ambivalente e suggestiva.
Questa mostra ci invita a riflettere su questa dualità, esplorando come il rosso si manifesti in diverse forme e contesti. Il colore che ci accoglie ogni giorno all’alba e ci saluta al tramonto, donandoci la magia dei cieli infuocati, è lo stesso che nelle serate autunnali si riflette nel calore rassicurante di un camino. Il rosso ci accompagna costantemente, unendo momenti di quiete e introspezione a quelli di tensione e fervore.
Con “Shades of… Red” vogliamo offrire una finestra su questo universo di sfumature, presentando una selezione di opere che interpretano il rosso in tutte le sue declinazioni, da quelle più accese e brillanti a quelle più scure e profonde. Gli artisti in mostra esplorano il tema con tecniche e sensibilità differenti, restituendoci una visione ricca e variegata di uno dei colori più affascinanti e carichi di simbolismo.
Vi aspettiamo per farvi conoscere le opere di Giusi Loisi, Bruna Marelli, Tris.To.Quads e Maria Rosario Arroyo.
Ogni artista ha contribuito con un punto di vista unico che si rispecchia nelle opere presentate.
Giusi Loisi con le sue Annodanze esce dallo spazio bidimensionale offerto dalle tele, nodi di fili, corde o lane accompagnano infatti le opere stesse, uscendo dai limiti delle superfici pittoriche, fino a tendere alla tridimensionalità.
Bruna Marelli e Maria Rosario ci accompagnano invece con una visione più classica in cui lo studio del colore si poggia su un medium diverso, individuato in tavole lignee, che partecipano alla pittura con effetti e sfumature proprie.
Infine Tris.To.Quads espande la sua ricerca esplorando l’uso di più ampie forme e palette di colori nell’esecuzione dei propri “codici artistici”.

<span>Maria Rosario Arroyo – Giusi Loisi –</br> Bruna Marelli – Tris.To.Quads</span> <br>Shades of Red